Comparto 7


Dalla terra all’industria

Dall’analisi delle criticità rilevate per questo comparto, caratterizzato da una rilevante estensione territoriale anche a vocazione industriale, un’alta domanda idrica e depurativa e allo stesso tempo una distribuzione altamente disomogenea della popolazione, è risultato necessario lavorare ad un più efficiente sistema fognario e depurativo in grado di accogliere le acque reflue prodotte e di restituirle, adeguatamente depurate, ai corpi idrici ricettori.

Cava de’ Tirreni e Mercato San Severino

In sintesi gli interventi di questo ambito hanno visto la realizzazione del sistema di collettamento e il completamento della rete fognaria a servizio di centri urbani, logistici e produttivi presenti nell’area dei comuni di Cava de’ Tirreni e Mercato San Severino. La rete, resa più efficiente, servirà per convogliare i reflui verso il depuratore di Nocera Superiore o verso quello di Mercato San Severino, entrambi già in esercizio.

Benefici

In generale, considerate le caratteristiche dell’area di intervento, un sistema integrato più efficiente farà registrare un indice di compatibilità ambientale nettamente più positivo, con un miglioramento diffuso della qualità della vita di tutta l’area.

In sintesi

2,5

e oltre i milioni contrattualizzati

1,3

e oltre i milioni liquidati

54%

percentuale stato avanzamento lavori

Scarica la documentazione ufficiale

FAQ

I lavori di realizzazione, adeguamento e potenziamento del sistema fognario del Comune di Cava de’ Tirreni – Corpo di Cava hanno come obiettivo anche la rimozione in totale sicurezza delle condotte in eternit.

Nell’ambito della area oggetto di intervento
non si registra la presenza di siti della rete Natura
2000 e di particolari sensibilità ambientali. In ogni caso, tutti gli interventi di questo comparto, così come per gli altri, sono sempre stati pianificati per avere il minor impatto possibile sull’Ambiente.

POR Campania FESR 2014-2020 - ASSE I